LE ORIGINI

Lo Spiritual è un genere musicale che nasce ai primi del ‘700, quando moltitudini di donne e uomini africani vengono fatti schiavi e deportati in America per lavorare nelle piantagioni.
Ed è per questo che la musica Gospel racconta il dolore, le difficoltà e le frustrazioni della vita quotidiana, ma soprattutto la fede e la speranza di liberazione e di riscatto.
I giovani del Promise Land Gospel Choir, nato a Gela in seno alla Chiesa Cristiana Pentecostale Terra Promessa, si propongono proprio questo, raccontare attraverso il canto e la musica Gospel, la testimonianza di Cristo nel mondo che è l’unica via per vincere sul male l’unica speranza, la vera pace e il riscatto.
Conta circa 40 elementi di cui molti giovani e giovanissimi ed è supportato da una Band di sei musicisti; nel 2001 hanno iniziato gli studi di canto Gospel avvalendosi dell’insegnamento di docenti specializzati nella musica Gospel tra cui Marcella Amoroso specializzata in musicologia e diplomata in canto, Giorgio Ammirabile uno dei più noti cantanti gospel e worship in Italia e il conosciutissimo Maestro Luca Pitteri con cui attualmente effettuano seminari e stage di canto Gospel collaborato per la parte tecnica dal Maestro Ivan Lazzara.
Il repertorio del Coro, spazia dai brani Gospel più classici fino a quelli contemporary Gospel; il Coro ha già al proprio attivo diversi concerti eseguiti nella stessa città di Gela e nelle principali piazze di alcuni comuni Siciliani, ha partecipato a numerose manifestazioni, rassegne nonché matrimoni e raduni.
|